You are here

Tecnologie Embedded per le Smart Machine

731x250

 

A chi è rivolto

Progettisti, responsabili tecnici e integratori di sistemi nel settore delle macchine OEM, attrezzature di produzione e sistemi embedded di monitoraggio.

31x38

Quando

30 settembre 2014

 

Registrazione gratuita

31x38

Dove

Aula Magna Manodori
Università di Modena e Reggio
c/o ex caserma Zucchi, Via Allegri 9, Reggio Emilia

 

Seminario gratuito sulle tecniche di progettazione meccatronica

National Instruments, con il patrocinio del Club Meccatronica di Unindustria Reggio Emilia, e con la partecipazione dell'Università di Modena e Reggio e dell'Università di Bologna, organizza un seminario tecnico dedicato ai sistemi embedded utilizzati nella costruzione di macchine e attrezzature di produzione (OEM).
Il seminario, rivolto principalmente a progettisti, responsabili tecnici e integratori di sistemi, illustra come ridurre i costi di progettazione per i costruttori di macchine industriali di nuova generazione.

Argomenti

Il seminario, dal taglio tecnico-formativo, offrirà una panoramica sui componenti fondamentali di un sistema di controllo: hardware, software e input/output, spaziando dai sistemi operativi real-time, microcontrollori e microprocessori sino alla logica riprogrammabile per le funzioni più specializzate.
Verranno poi illustrati metodi e soluzioni di tipo meccatronico per affrontare le sfide odierne della progettazione di macchine OEM, sfruttando hardware standard commerciale ma personalizzabile, ed integrando la manutenzione predittiva nei sistemi di monitoraggio e controllo embedded.
La seconda parte si aprirà con la presentazione dell'ecosistema di prodotti per il machine vision ed il controllo assi nella progettazione meccatronica.
Saranno infine mostrati vari casi di successo sull'applicazione di queste tecnologie in ambiti quali controllo avanzato macchina, monitoraggio vibrazioni e sensor fusion.

 

Crediti formativi

La partecipazione al seminario consente di ricevere crediti formativi infatti l' Ordine e Fondazione Ingegneri di Reggio Emilia ha attribuito n. 3 CPF ai sensi del regolamento per la formazione professionale continua adottato dal CNI e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 13 in data 15/07/2013.

 

Non puoi partecipare fisicamente ma sei interessato all'evento?

Ti diamo la possibilità di seguire tutto l'evento in streaming il 30 settembre. Iscriviti all'evento in streaming.
Riceverai via email tutte le informazioni per poterti collegare.
La partecipazione all'evento in streaming non da diritto ai 3 CFP.  

 

 

Agenda

9:00 Registrazione
  Prima parte: tecnologie
9:30 Benvenuto - Club Meccatronica, Unindustria Reggio Emilia
9:45 Le tecnologie abilitanti per i sistemi di monitoraggio e controllo embeddedcontrollori industriali vs. embedded, multicore e parallel computing, logica riprogrammabile (FPGA ed innovazioni), sistemi operativi real-time, evoluzioni e tendenze
Prof. Claudio Melchiorri, prof. Andrea Tilli, dr. Gianluca Palli; Università di Bologna
10:45 Coffee-break
  Seconda parte: soluzioni e case study
11:15 La soluzione National Instruments per un approccio meccatronico alla progettazione di sistemi embedded: software-designed controller, machine vision, controllo assi ed ecosistema integrato per la gestione degli I/O
Renato Zanovello; National Instruments
11:50 NI CompactRIO in un sistema industriale sfaccettato: un servocontrollore in loop chiuso, un datalogger e un PLC allo stesso tempo
Ing. Paolo Catterina; EUROelectronics
12:10 Il monitoraggio continuo di macchine rotanti: la diagnostica dei sopporti in regime di velocità variabile e l'identificazione di infiltrazioni di aria nei condotti di alimentazione di pompe idrauliche
Prof. Riccardo Rubini; Università di Modena e Reggio
12:30 Monitoraggio di processi di fresatura: le nuove frontiere del Sensor Fusion per le macchine utensili
Ing.
Massimo Goletti; Consorzio MUSP
12:50 Conclusione
13:00 Buffet e networking