You are here

NI Transportation Forum - 12 aprile 2012 - Museo del Volo, Malpensa (VA)

About National Instruments

Analisi strutturale e validazione di sistemi complessi per il mondo ferroviario e aeronautico

I mezzi di trasporto aerei o terrestri utilizzati in ambito civile o militare sono sistemi complessi la cui affidabilità e sicurezza dipendono dalla corretta distribuzione delle forze interne, delle tensioni e sollecitazioni indotte nell'intera struttura o in una parte di essa. Le fasi di verifica e validazione di sistemi, come quelli elettromeccanici o pneumatici di varia complessità, servono a valutarne l’affidabilità, la disponibilià, la manutenibilità e la rischiosità. NI Transportation Forum si rivolge ai responsabili di progetto o dipartimento di analisi strutturale e validazione per il mercato ferroviario ed aeronautico.

Patrocinato da

Logo CIFI

 

 

Registrazione gratuita obbligatoria


Come si articola la giornata

 

Mattino

Durante le sessioni del mattino si analizzeranno nel dettaglio le problematiche e le esigenze di analisi strutturale, sia nel mondo ferroviario che in quello aeronautico, fornendo esempi concreti da varie discipline quali l’analisi delle vibrazioni indotte, l’analisi degli organi rotanti, l’analisi cluster e, infine, l’analisi statica, a fatica e di crash. Esponenti del mondo accademico e industriale di entrambi i settori interverranno al fine di fornire una testimonianza significativa e soluzioni concrete alle problematiche prese in esame, presentando casi applicativi di successo al termine della mattinata.

Pomeriggio

Nel pomeriggio alcuni esperti delle principali aziende di settore affronteranno il tema delle sfide di validazione e verifica di sistemi complessi: in particolare l’integrazione di segnali misti e la simulazione di sottosistemi tecnici come quelli idraulici, meccatronici ed elettrici. Sarà dimostrato attraverso esempi concreti come ridurre i tempi, i costi e i rischi durante lo sviluppo dei sistemi di collaudo real-time automatizzato grazie alle tecnologie per per lo sviluppo di test HIL (hardware-in-the-loop) di National Instruments.

Mattino: Analisi strutturale in ambito ferroviario e aeronautico

09:30   Registrazione e caffè di benvenuto
10:00   Benvenuto – National Instruments
10:30   Analisi strutturale, testing e certificazione dei veicoli ferroviari – Andrea Bracciali, Università di Firenze
Dall’analisi strutturale alle tecniche di manutenzione predittiva grazie alle tecnologie distribuite dei sistemi di misuraAngelo Pozzi, Wintek
11:30   Problematiche ed esigenze del test strutturale nel settore aeronautico: l'esperienza Alenia Aermacchi Giuseppe Stilo e Giuseppe Lodi Pasini, Alenia Aermacchi
Sistema di monitoraggio, controllo e gestione di prove strutturali ambito aeronautico Daniele Cirio, Marco Margiotti, Piaggio Aero Industries; Alessandro Lugli, Sitem
12:30   Conclusione della sessione della mattina
13:00   Pranzo a buffet

 

Pomeriggio: Validazione e verifica dei sistemi complessi

14:00   L’approccio di NI nella verifica e validazione di sistemi embeddedJavier Gutierrez, National Instruments Europe
14:30   GE Transportation ICS: la nostra sfida per l'evoluzione delle tecniche di validation testingLeonardo Cipriani, Matteo Tempestini, GE Transportation
Next electric integration RIG for small aircraft applicationFabrizio Cuomo, Alenia Aermacchi, Gianluca Boretto, Teseo
15:30   Conclusione della sessione pomeridiana
16:00   Coffee Break conclusivo e visita gratuita a Volandia – Parco e Museo del Volo

La location

Volandia, Parco e Museo del Volo, Somma Lombardo (VA)

NI Transportation Forum si svolgerà a ‘Volandia, Parco e Museo del Volo’, situato nel cuore di Varese, la ‘Provincia con le Ali’. La sola provincia di Varese, infatti, produce oltre il 32% dell’export nazionale nel settore aeronautico ed è da sempre luogo di intreccio e integrazione di competenze specifiche nella produzione di aerei ed elicotteri, spaziando dalla componentistica, agli equipaggiamenti di bordo e ai sistemi satellitari.

Al termine della giornata, tutti gli ospiti avranno la possibilità di visitare il Museo Volandia, luogo simbolo del distretto del volo lombardo, compiere un tuffo nel passato e conoscere le aziende e i personaggi che hanno segnato la storia della tradizione aeronautica italiana.

Indicazioni stradali

Volandia - Parco e Museo del volo
Area Ex Officine Aeronautiche Caproni
Via per Tornavento n.15
Case Nuove 21019 Somma Lombardo (Varese)
ss336 per Malpensa uscita Somma Lombardo - Case Nuove
Collegamento pedonale con Aeroporto Malpensa – T1

Autostrada A8 Milano-Varese
Uscita Busto Arsizio
Percorrere Superstrada SS336 direzione Aeroporto Malpensa
Uscita Somma Lombardo - Case Nuove
Alla rotonda seguire indicazioni Vizzola Ticino e Volandia e percorrere la SP52 sino all’area Ex Officine Caproni.
Parcheggio gratuito

Da Malpensa-Terminal 1
Dalla stazione del Malpensa Express entrare in aerostazione, prendere ascensore per piano partenze e check-in, uscire a destra e raggiungere l’uscita n.17. Percorrere il camminamento esterno dell’aeroporto fino alla rampa pedonale di accesso al museo.

 

Visualizzazione ingrandita della mappa