You are here

Speaker di NIDays

Conosci gli speaker di NIDays 2016


Dr.  James Truchard

Presidente, CEO e Co-fondatore – National Instruments

Nel 1976 James Truchard  gettava le basi per quella che sarebbe diventata National Instruments e, contemporaneamente, dava inizio a un nuovo modo in cui tecnici, ingegneri e ricercatori possono approcciare le grandi sfide ingegneristiche. Considerato come uno dei CEO più apprezzati ed amati negli Stati Uniti, James Truchard, o semplicemente Dr T, ha saputo trasformare un’organizzazione di sole tre persone in una multinazionale riconosciuta a livello internazionale da Fortune e Great Place to Work come eccellente luogo di lavoro. Sotto la sua guida, National Instruments ha saputo consolidare una crescita costante garantendo sempre ai propri clienti strumenti in grado di accelerare la produttività, portare innovazione e sostenere la ricerca. Dr T è stato eletto membro dell’Accademia Reale Svedese di Scienze Ingegneristiche e della National Academy of Engineering. Inoltre, è stato insignito del titolo di IEEE Fellow e indotto nella Electronic Design's Engineering Hall of Fame.

Alberto Sangiovanni-Vincentelli

University of California, Berkeley

Alberto Sangiovanni-Vincentelli è attualmente Professore Ordinario e detiene la Endowed Chair “Edgar L. and Harold H. Buttner” presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Scienza dei Calcolatori, Università della California, Berkeley. È stato co-fondatore di Cadence e di Synopsys, le due aziende leader nel settore della Electronic Design Automation. Membro del Consiglio di Amministrazione di Cadence, Sonics, Expert Systems e KPIT Technologies, ha ricoperto la carica di membro dello Strategic Technology Advisory Board di HP, dello Science and Technology Advisory Board di GM e fa attualmente parte del Technology Advisory Council di UTC.

Ha lavorato come consulente per numerose aziende come Bell Labs, IBM, Intel, UTC, Magneti Marelli, Pirelli, BMW, Daimler-Benz, Fujitsu, Kawasaki Steel, ST, Telecom Italia e Hitachi. È attualmente membro del Comitato Scientifico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e del Comitato Esecutivo dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) nonché Presidente del Comitato Strategico del Fondo Strategico Italiano.
Sangiovanni-Vincentelli ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti tra cui il ‘Distinguished Teaching Award’ dall’Università della California a Berkeley ed è stato insignito del premio IEEE Graduate Teaching Award.  Ha ottenuto il Kaufman Award dell’Electronic dal Design Automation Council per il suo fondamentale e pioneristico contributo nel settore dell’Electronic Design Automation e il Maxwell Award per contributi eccezionali nello sviluppo delle tecnologie elettroniche e in campi adiacenti. Detiene un Dottorato Honoris Causa presso l’Università di Aalborg, Danimarca e uno presso il KTH Royal Institute of Technology, Svezia ed è membro della Accademia Nazionale della Ingegneria, il più alto onore conferito a un ingegnere negli Stati Uniti.
È autore di oltre 850 articoli scientifici, 17 libri e due brevetti.

Stefano Concezzi

Vice President of the Global Automotive Initiative – National Instruments

In veste di Vice President of the Global Automotive Initiative presso National Instruments, Stefano Concezzi è direttamente responsabile della creazione e sviluppo di opportunità con i principali brand nel settore dell’Automotive. Concezzi ha lavorato in National Instruments Europe e Corporate per quasi 25 anni, rivestendo numerosi ruoli strategici. Prima di NI è stato Western Europe Marketing Director presso Avaya è ha servito come ufficiale nella Marina Italiana.

Ha frequentato l’Università La Sapienza, l’Accademia Navale Italiana e l’Università di Parma, dove ha conseguito il dottorato in fisica. È attualmente membro di numerosi comitati tecnici e scientifici.

Lorenzo Natale

Istituto Italiano di Tecnologia

Lorenzo Natale ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica e il dottorato in Robotica presso l'Universita' degli Studi di Genova. Successivamente ha svolto un periodo di post-dottorato presso il laboratorio CSAIL all'MIT di Boston ed e' stato professore a contratto presso l'Universita' di Genova. Attualmente e' ricercatore presso l'Istituto Italiano di Tecnologia dove dirige il laboratorio di "Humanoid Sensing and Perception" e il gruppo di sviluppo software di iCub. Lorenzo Natale ha lavorato allo sviluppo di varie piattaforme robotiche. Si occupa di architetture software e problemi legati alla percezione visiva e tattile. E' stato uno dei principali sviluppatori del robot iCub, occupandosi della progettazione e dello sviluppo dell'architettura software. Lorenzo Natale e' autore di circa 100 articoli scientifici ed e' membro del comitato editoriale di vari riviste e congressi.

Agenda dell'evento
Media Partner